SAES Coated Films al Convegno dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano

 

SAES Coated Films presenta le sue soluzioni per la sostenibilità del packaging alimentare al Convegno dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano.

Lo scorso 4 giugno si è tenuto al Politecnico di Milano il Convegno finale della seconda edizione dell’Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati della ricerca sulle riconfigurazioni della filiera agroalimentare finalizzate a rispondere alle sfide della sostenibilità. Le indagini dell’Osservatorio sono state direzionate su due filoni tematici: la riconfigurazione circolare, riguardante i temi di prevenzione e gestione delle eccedenze alimentari, e la riconfigurazione di prossimità, inerente l’affermarsi di nuovi modelli di filiera corta.
In particolare per il primo campo di ricerca, sono stati presentati esempi di soluzioni tecnologiche innovative che permettono di migliorare la previsione e limitare la sovrapproduzione o di ottenere una maggiore protezione degli alimenti. Le analisi del ventaglio di innovazioni emergenti hanno evidenziato come le collaborazioni di filiera rivestano un ruolo fondamentale per il conferimento di nuovo valore alle eccedenze alimentari. All’interno di questa rete multidisciplinare, il complesso ruolo del packaging è stato analizzato nelle sue tre potenziali direttrici di sostenibilità: il rispetto per l’ambiente, la protezione del prodotto alimentare e l’apporto di beneficio sociale. SAES Coated Films è intervenuta alla tavola rotonda sul tema, presentando le proprie soluzioni di coating funzionali che consentono il passaggio da strutture di packaging poliaccoppiate a strutture in monomateriale, predisposte per il riciclo o il compostaggio. La tecnologia del coating consente di ottenere proprietà barriera a livelli paragonabili, o in qualche caso migliori, degli imballaggi tradizionali. SAES progetta il rivestimento dei film in collaborazione con gli attori di filiera e quindi con una consapevolezza chiara del ciclo di vita dell’imballaggio, compresi gli stadi del post-consumo e del fine vita. La tecnologia avanzata di SAES Coated Films è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per il raggiungimento degli obiettivi di circolarità; l’instaurazione di filiere collaborative è la chiave di volta per la trasformazione dell’innovazione in soluzioni di successo.

Maggiori informazioni sul Convegno OFS19 su www.osservatori.net.
Visita il sito www.saescoatedfilms.com per conoscere le nostre soluzioni per la sostenibilità.